È stata definita come la donna che ha inventato il campioncino, la regina della bellezza femminile. Una su tutte però riassume l’essenza : “Il più bel viso del mondo? È il tuo”.

Questa la sintesi sulla quale Estée Lauder ha costruito un impero beauty, unita a genialità, passione, talento e il culto del bello.

la bellezza di Estée Lauder

La donna nasce all’anagrafe come Josephine Esther Mentzer il 1 luglio del 1906, nel Queens, da madre francese e padre ungherese.

Dopo aver lavorato nella bottega dello zio, che produceva creme lenitive, emerge ben presto il suo talento. Inizia infatti a realizzare prodotti di qualità superiore, ricevendo fin da subito il consenso della clientela. La sua inventiva non si limita solo alla produzione di profumi e cosmetici; risulta abile anche nella vendita. Il suo lato imprenditoriale emerge con la realizzazione di una vendita porta a porta, che riscuote un gran successo proprio perché insolita in quegli anni.

Nel 1930 apre la sua prima boutique a New York e sperimenta una tecnica di commercio chiamata “talk and touch”, ovvero la promozione dei prodotti direttamente sul viso delle clienti per incoraggiarle all’acquisto. Il risultato è sbalorditivo: le clienti si sentivano apprezzate, coccolate e ben consigliate.

È da qui l’idea di regalare un “Sample” (il cosiddetto campioncino) di prova.

Decisamente per quei tempi una tecnica di vendita assolutamente innovativa, mai vista, che si rivela efficace e vincente. Estée Lauder ha sempre pensato che la bellezza era un’aspirazione a cui ogni donna doveva tendere …, ”la bellezza è il miglior modo per rispettare se stessi”, preludio alla scelta di una testimonial dando vita ad un fenomeno, l’ennesimo, vincente, imitato ancora oggi; per lei la donna ha l’obbligo “morale” di curare il suo aspetto, perché piacersi ed essere piacenti gratifica lo spirito del proprio sé. 

la bellezza di Audrey Hepburn

Questa donna fu pioniera anche nella ricerca e nel lusso applicato alla cosmetica; il famoso motto “ognuno vuole un piccolo lusso nella vita”, fu il punto di partenza per lo sviluppo di una linea beauty, destinata a diventare un successo mondiale.

Ad oggi, Estée Lauder è un nome, una garanzia di bellezza senza tempo; l’unica donna ad essere stata inserita nella lista delle venti persone più influenti nell’economia del XX secolo, stilata dal Time.

“Non ho mai sognato di fare successo, ho lavorato per ottenerlo” …… e come fare a darle torto!La sua strategia di marketing le ha consentito non solo di diventare ricca e famosa, ma anche di entrare nella storia della comunicazione e della pubblicità.