un moderno voltaire: banksy

” Non so perchè le persone sono così entusiaste di rendere pubblici i dettagli della loro vita privata, dimenticando che, l’ invisibilità è un super potere.”

Maniaco della riservatezza assoluta, ha investito tutta la sua indubbia e talentuosa attività artistica, da un lato creando il mistero su se stesso e dall’ altro sorprendendo ogni volta i suoi appassionati con installazioni ed opere murarie sempre innovative.

Una per tutte riguarda riguarda il dipinto ” Love in the Bin” ( L’ amore nel cestino) acquistato per più di un milione di dollari che dopo poco si è autodistrutto lasciando esterrefatti i presenti e alquanto ” imbarazzato” l’ acquirente; la tela sfilacciata è rimasta esposta all’ interno di una mostra per quasi un anno.

Banksy sempre ” più avanti” rispetto allo stato dell’ arte conosciuto, in certi casi anticipando la realtà come in ” Devolved Parliament”: ha dipinto il parlamento inglese popolato da un veemente dibattito fra scimpanzè.

Molti , durante la stagione della Brexit, hanno collegato l’ opera allo spettacolo imbarazzante dei deputati di Westmister che si accapigliavano nel tempio della democrazia inglese.

Sicuramente l’ anonimato ha contribuito alla creazione del mito legato alla sua immagine.

Unico dato certo è che Banksy proviene da Bristol e che la sua arte “irriverente” riveste mura ed edifici di innumerevoli città di tutto il mondo; invade le strade di Londra con stencil a forma di topo, il cosidetto ” Rat”, anagramma di ” Art”.

Le sue provocazioni giungono anche in televisione, partecipando alla creazione di un episodio dei Simpson , inerente allo sfruttamento del lavoro minorile e al maltrattamento degli animali.

Un Voltaire dei tempi moderni.

Spirito pacifista quello che permea le sue ” narrazioni” spesso orientate alla satira.

L’ essenza della sua arte non è da rintracciare nella forma bensì nel messaggio esposto avvalendosi di immagini brillanti ed ironiche ma al tempo stesso incredibilmente semplici ed accessibili, per questo efficaci.

I suoi stencil regalano immediatezza creando continuo dialogo.

Francesca Valleri